Nuovo Assegno Unico Universale dal 1° Marzo 2022

-07 Gen. 2022 – Il D.lgs. 230/2021 ha previsto l’istituzione dell’Assegno unico universale a partire al 1° marzo 2022 in sostituzione dei precedenti Assegni per il nucleo familiare e degli Assegni familiari, i quali saranno in vigore fino al termine di febbraio 2022, garantendo così una continuità tra le misure.

Il nuovo Assegno costituisce un beneficio economico su base mensile per i figli a carico, nel periodo che va da marzo di ciascun anno a febbraio dell’anno successivo. L’Assegno sarà inoltre proporzionato alla condizione economica del nucleo sulla base dell’ISEE(Indicatore della situazione economica equivalente).

Tale misura spetta anche in assenza di ISEE, in tal caso l’importo spettante sarà riparametrato sul minimo per ciascun figlio.

L’Assegno può essere richiesto per tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni o per figli con età superiore ai 21 anni ma disabili. Spetta inoltre indipendentemente dalla condizione lavorativa(es. lavoratori subordinati, autonomi o disoccupati) e senza limiti di reddito.

Per poterne usufruire è necessario presentare domanda con autocertificazione contenente informazioni di base al sito web www.inps.it nella sezione dedicata, contattando il numero verde 803.164 o 06.164.164, tramite enti di patronato che forniscono gratuitamente il servizio.

La domanda può essere presentata, dal 1° gennaio 2022, in qualunque momento dell’anno e da diritto all’erogazione fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Per le domande presentate entro il 30 giugno vi è inoltre il recupero degli assegni arretrati a partire dal mese di marzo.

Lascia un commento