Novità per il regime Forfetario, fatturazione elettronica obbligatoria. Regime transitorio nel 2022 ?

– 17 Dic. 2021 – Il Regime Forfetario, introdotto dalla Legge 190/2014 e riformato dalla legge di stabilità 2016 e dalla Legge di bilancio 2020, prevede la possibilità di utilizzare una flat tax, del 5% per i primi 5 anni di accesso al regime e del 15% una volta superati, da applicare ad un coefficiente di redditività in base al tipo di codice ateco, in sostituzione delle regolari aliquote Irpef.

Tale regime da delle agevolazioni non indifferenti in tema di tassazione ma il limite del reddito da non superare è fino a 65.000 €, ciò disincentiva un’espansione ed un incremento della fatturazione per coloro che siano in procinto di raggiungerlo, per evitare di perdere i benefici fiscali.

E’ stata quindi indicata come soluzione la possibilità di entrare in un regime transitorio che innalzi il limite di fatturato e che preveda delle aliquote fisse al 10% ed al 20% al posto dei summenzionati 5 e 15 %.

Per quanto riguarda invece le proposte effettivamente presentate alla Commissione Europea, per l’anno a venire vi è quella relativa all’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche per questo regime, fino al 31 dicembre 2024.  

I forfettari rimanevano infatti tra i pochi esclusi dalla e-fattura, con un regime premiale in caso di utilizzo che prevedeva una riduzione dei termini di accertamento per le imposte sui redditi da 5 a 4 anni, con l’introduzione dell’obbligo tale regime premiale verrà meno per i nuovi aderenti al regime.

Lascia un commento